Tigullio e golfo Paradiso Capitale europea dello Sport 2023

Il Tigullio e il Golfo Paradiso saranno Capitale europea dello sport 2023. L’annuncio è arrivato da Aces Europe, l’associazione no profit che assegna ogni anno il riconoscimento.

Il percorso, che aha vuto come capofila il Comune di Lavagna, ha visto coinvolti tutti i Comuni nell’analisi del territorio, nella raccolta dei dati e nel confronto, sulla scia di quanto già avviato per la candidatura a Capitale europea della Cultura.

L’obiettivo, nel lungo periodo, sarà quello di smuovere maggiori investimenti sul settore sport, in modo da far diventare il Levante ligure un meta ancor più d’eccellenza per il turismo. Ma il primo obiettivo, già raggiunto, è stato quello della condivisione di un obiettivo con il contributo di tutti i Comuni

Per la consegna del riconoscimento è prevista una cerimonia ufficiale il 6 dicembre 2022 alle ore 17,00 a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.

Il programma operativo delle attività da svolgere come Comunità europea dello Sport sarà presentato in una Conferenza Stampa che avrà luogo nel palazzo di Regione Liguria a Genova