Dalla Regione aumenti per gli straordinari dei medici di Pronto soccorso

Il disegno di legge 134 approvato in Consiglio regionale contiene novità sul fronte sanitario: per i medici di pronto soccorso la tariffa oraria per le prestazioni fuori dall’orario di lavoro aumenta di 100 euro all’ora. L’obiettivo dichiarato dal presidente della Giunta regionale ligure Giovanni Toti è quello di rendere più appetibile il lavoro per gli specialisti dell’emergenza e provare a ovviare alla carenza di medici di pronto soccorso che riguarda tutto il territorio nazionale.

Il provvedimento incentiva anche il lavoro di pneumologi, internisti, immunologi, geriatri e dipendenti del 118 che operano nel pronto soccorso.

Per quanto riguarda gli infermieri, invece, ha precisato l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, esiste la recente graduatoria prodotta dal concorso che conta più di duemila profili. In questo senso, verranno esaminate le necessità delle varie aziende sanitarie per poi scorrere la graduatoria stessa.

 

Il provvedimento contiene anche novità sulla distribuzione dei farmaci: gran parte di quelli a carico del Sistema sanitario Nazionale verranno distribuiti nelle farmacie territoriali, che otterranno per questo un contributo. Una disposizione che vale anche per i dispositivi per il monitoraggio della glicemia.