“Contrasti”: una mostra fotografica per l’Ucraina a Chiavari

La gioia e la distruzione, momenti sereni di vita familiare e la desolazione disperata di case ed edifici bombardati. Contrasti stridenti, vissuti da chi rimasto in Ucraina vive ogni giorno la paura dei bombardamenti e da chi fuggito per mettersi in salvo dalla guerra cerca quella normalità perduta nel paese che l’ha accolto profugo. Raccontano tutto questo i trenta scatti che i fotografi Lina Dmytrovska e Yevhenii Zavhorodnii hanno scelto per la mostra fotografica Ucraina, allestita nel fine settimana a Chiavari negli spazi del Bar Pagina 26 di Via Raggio a Chiavari.

Gli scatti felici sono di una famiglia sfollata nel Tigullio, fatti da Lina nel giorno in cui il paese festeggiava il giorno dell’indipendenza. Una delle tante famiglie accolte qui e che ha vinto il servizio fotografico offerto da Lina e messo in palio per un’iniziativa di raccolta fondi. Gli scatti con le scene di distruzione invece arrivano direttamente dall’Ucraina.

La mostra sarà inaugurata sabato pomeriggio alle 17 e proseguirà per tutta la giornata di domenica. Ad accompagnare gli scatti anche la musica tipica ucraina ma soprattutto la solidarietà. L’ingresso sarà libero ma si potrà contribuire alla raccolta fondi il cui ricavato andrà alla Fondazione di beneficenza di Serhii Huliev. A Chiavari continua anche la raccolta di generi di prima necessità nella chiesa delle Clarisse in Via Entella mentre il cuore va a chi è rimasto in patria e vive in condizioni ogni giorno sempre più difficili.