Meteo: giornate grige e parzialmente perturbate, con aperture domenica

METEO – Un’area depressionaria, posizionata sulla penisola Iberica, sta veicolando perturbazioni verso l’Italia, colpendo anche la nostra regione con correnti umide ed instabili; un parziale miglioramento è previsto da domenica.
Nel corso del pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni, gli ultimi piovaschi interesseranno le zone interne del levante, con tempo generalmente asciutto e con molte nubi altrove. Venti da nord sul centro-ponentee Capo Mele moderati o tesi da sud/sud-est a levante, ma in graduale indebolimento, con mare stirato o mosso sotto-costa, molto mosso al largo e temperature in aumento sul levante, in calo altrove, ma comunque non superiori ai 15°C
Per sabato 10 dicembre la Limet prevede nella notte, e durante la prima mattinata, molte nubi sull’intero territorio regionale; non si esclude anche qualche locale piovasco che, nelle ore centrali della giornata potranno essere maggiormente organizzati sugli estremi della regione, ma con rapido esaurimento delle precipitazioni e schiarite a partire da ponente nella seconda parte del pomeriggio. Venti da moderati a forti settentrionali tra Genova e Capo Mele, moderati o tesi da sud a levante, mentre in serata saranno sostenuti da nord sull’intera regione, mare mosso, fino a molto mosso al largo, con temperature stazionarie a levante, in aumento altrove.
Cenno alla previsione per domenica 11 dicembre: giornata variabile, a tratti instabile a levante, con temperature in diminuzione, ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.