Meteo: perturbazione sulla Liguria, con rischio gelicidio e neve sui versanti padani

METEO – Una nuova perturbazione porta un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nord Italia, e per la Liguria ci attende una giornata di forte maltempo con piogge, nevicate e gelicidio su centro e ponente.
Al mattino cieli molto nuvolosi o coperti, con i primi rovesci che inizieranno ad interessare il centro-levante, poi tra la tarda mattinata e le ore centrali della giornata fenomeni in rapida estensione ed intensificazione da ponente verso levante; nel corso del pomeriggio sono attese piogge anche di forte intensità, specie sul settore centro-orientale. Precipitazioni che potranno assumere carattere di gelicidio (pioggia congelante) in Val Bormida, Val D’Orba, Valle Stura, nella zona settentrionale della Val Polcevera e su buona parte della Valle Scrivia, ma da metà pomeriggio la quota neve sarà in progressivo calo fino a fondovalle in Val Bormida e nella parte più occidentale della Val D’Orba, mentre sui restanti versanti padani centro-occidentali persisterà il rischio di gelicidio. Tra il tardo pomeriggio e le primissime ore serali, poco prima della cessazione dei fenomeni, non si esclude qualche fiocco di neve anche sulle vette dell’Appennino orientale, ma poi in serata generale esaurimento delle precipitazioni, anche se verso mezzanotte sarà possibile una recrudescenza dei fenomeni sull’Imperiese. Venti tra la notte ed il primo mattino moderati settentrionali a ponente, tesi da est/sud-est altrove, da metà mattinata forti o di burrasca da nord sul centro-ponente, forti da sud-est a levante; in serata forte ventilazione settentrionale ovunque, possibili raffiche oltre i 90-100 km/h tra Genova e Capo Mele.
Mare da mosso a molto mosso sotto-costa, anche se in serata potrà risultare stirato sul centro-ponente. Da molto mosso ad agitato al largo.
Temperature in aumento a levante, con massime fino a 15°C
per domani, venerdì 16 dicembre, i tecnici Limet prevedono nella prima parte di giornata dei rovesci interesseranno gli estremi della regione ed il Tigullio, molte nubi in un contesto prevalentemente asciutto altrove, poi nel corso del pomeriggio residui piovaschi a levante, asciutto con ancora molta nuvolosità altrove.
Venti da tesi a moderati settentrionale sul centro-ponente, deboli o moderati meridionali a levante.
Mare mosso, fino a molto mosso al largo nella prima parte di giornata.
Temperature in generale aumento.