Truffe ad anziani, diciassette arresti

I Carabinieri del Nucleo investigativo di Genova hanno arrestato per truffa e ricettazione diciassette persone di cui cinque in flagranza mentre stavano per compiere una truffa a Genova, e hanno denunciato altri trentatrè soggetti; sono tutti stranieri. Le loro vittime erano anziani: telefonavano a casa fingendosi parenti, chiedevano urgentemente denaro per spese mediche, e poi si presentavano a casa e portavano via oggetti preziosi. Le telefonate partivano dalla Polonia: per convincere le vittime, le facevano parlare con un finto carabiniere o poliziotto che confermava quanto accaduto.

Gli oggetti preziosi poi venivano trasportati in Polonia o o in Germania: uno di questi furgoni su segnalazione dei carabinieri è stato fermato vicino a Monaco. A bordo c’erano quasi due chili di oggetti.

Le indagini hanno coinvolto Europol e le forze di polizia polacche e tedesche; in tutto sono state ricostruite 56 truffe in Liguria e Lombardia, per un bottino di 70 mila euro, sette chili di oggetti preziosi, per un valore di 400 mila euro. Parte della refurtiva è stata già restituita a 16 anziani.