Vera Vigevani ai giovani: “Non siate indifferenti quando qualcosa non va”

CHIAVARI – “Non perdete mai la speranza, non siate mai indifferenti quando comincia a esserci qualcosa che non va”. E’ il messaggio lasciato da Vera Vigevani Jarach agli studenti di Chiavari e Sestri Levante che ha incontrato online questa mattina. Sopravvissuta alla Shoah e alla dittatura argentina: due storie e due continenti diversi, ma per lei lo stesso epilogo di morti senza tomba. Il nonno e la figlia. L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari, in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore “Natta”. Hanno partecipato anche alunni di diverse classi delle scuole “Marconi Delpino” e del Tecnico.

Vera, “militante della memoria”, nonostante quanto vissuto in prima persona, ha lasciato una testimonianza positiva ai ragazzi: “Sono contenta della mia vita. Anche per mia figlia Franca. E’ vero che me l’hanno portata via, ma l’ho anche avuta”.

Quindi un incitamento ai giovani a non arrendersi mai, e poi l’augurio: “gli amici sono la cosa più preziosa che si ha nella vita. Vi auguro di avere buoni amici”.