Procedono i lavori propedeutici alla costruzione del nuovo depuratore di Ramaia

Sono iniziate le operazioni per la posa delle tubazioni subacquee della nuova condotta a mare di Riva Trigoso, opera necessaria e propedeutica alla costruzione del nuovo impianto di depurazione comprensoriale che servirà i comuni della val Petronio, ossia Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese.
Dopo la bonifica bellica e l’assemblaggio della condotta realizzata in cantiere al porto di Genova, la posa del tubo nell’area sotto la spiaggia e a battigia, i pontoni stanno realizzano lo scavo per la posa della tubazione in acqua, che porterà lo scarico delle acque depurate a circa mille metri dalla costa.
Il termine dei lavori è previsto per l’inizio della stagione balneare.

Intanto, è in corso la progettazione esecutiva dei lavori di bonifica da parte dell’aggiudicatario dell’appalto integrato, e sono iniziate le analisi prescritte da
ARPAL e Città metropolitana, che si aggiungono a quelle già effettuate in fase di scelta del sito. Quindi saranno avviati i lavori di bonifica, a cui seguirà parallelamente la progettazione esecutiva per la realizzazione del depuratore e delle reti cittadine.
Si sono conclusi i lavori di realizzazione della pista di pattinaggio a Santa Vittoria, propedeutici allo spostamento dell’attività sportiva presente in località Ramaia, dove verrà installato l’impianto.
La nuova pista di pattinaggio misura 44 metri per 22, e gode di una struttura prefabbricata adibita a spogliatoi, bagno, piccolo ufficio e deposito; è stata sistemata l’area verde e il posteggio.
Si è conclusa anche la procedura di affidamento della gestione dell’impianto che a breve sarà consegnato alla società aggiudicataria.