Appuntamenti in agenda per sabato 25 febbraio 2023

Appuntamenti in agenda per sabato 25 febbraio 2023. Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare organizzato dal Confesercenti Genova, torna lungo via Rivarola nel fine settimana. Sabato alle 11.30, in diretta Facebook, il giornalista Marco Benvenuto accompagnerà alla scoperta di produttori e dei prodotti rigorosamente a indicazione geografica protetta.

– Nel primo anniversario dalla sua costituzione, l’Associazione Confraternita Mutuo Soccorso “Giorgio La Pira” di Savona, alle 10.00, nei locali della parrocchia di San Pietro Apostolo in via Untoria 6, organizza un evento celebrativo. Nell’occasione sarà conferita una benemerenza a suor Benedetta, per il suo impegno quotidiano di volontariato nella sua città.

– Prende il via nel Salone Parrocchiale di Maria Madre della Chiesa a Lavagna, il primo incontro del Laboratorio di Canto Gregoriano promosso dalla Diocesi. Luca Buzzavi, maestro del conservatorio Nino Rota di Monopoli, terrà una lezione teorica dalle 11 alle 13. Nel pomeriggio, dalle 14.30 si svolgerà il laboratorio Corale.

– In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica verranno proposte visite guidate gratuite alla scoperta di luoghi nascosti. A La Spezia, alle 10 e alle 15 l’appuntamento è al Santuario di Sant’Antonio dove si potranno ricostruire le vicende che portarono i francescani spezzini a insediarsi sulla collina di Gaggiola.

– A Genova dalle 14.30 alle 16.00 sono previsti quattro turni di visite all’Abbazia di San Nicolò del Boschetto. E’ richiesta la prenotazione.

– A Savona, dalle 15.00 è fissato il ritrovo in Piazza Sisto IV, davanti al municipio. E’ prevista la visita alla Pinacoteca Civica dove è custodita l’opera “La Crocifissione” di Donato De’ Bardi, e alla Chiesa di santa Lucia, luogo amato da Gabriello Chiabrera, poeta e drammaturgo savonese.

– “Lo sguardo sempre oltre, frammenti di pensiero di Giuliano Carlini” è il titolo delal giornata di ricordo che si aprirà alle 15.30 nell’area archeologica dei giardini Luzzati a Genova. Nell’occasione verrà intitolato a Giuliano Carlini l’Auditorium dell’Area Archeologica.

– Manifestazione per la pace in piazza Matteotti a Sestri L. Alle 16.00 le sezioni ANPI del Tigullio – Golfo Paradiso organizzano un presidio per chiedere il cessate il fuoco e l’avvio di negoziati di pace.

– Alle 16.30 nei locali di Tigulliana, in via Belvedere a SML, verrà proposta l’iniziativa “Tristan da Cunha. Alla scoperta dell’insediamento umano più isolato del pianeta”. Interverranno Gianfranco Repetto e Anna Maria Mariotti, che racconteranno una delle aree più estreme del pianeta Terra.

– Nella Sala Bo di Palazzo Fascie a Sestri L. alle 17.00 si terrà la presentazione del libro di poesie “Sibille” di Danila Boggiano. Dialogherà con l’autrice Elvira Landò.

– Al circolo Arci Orchidea di SML alle 22 concerto di The Sick Rose, con Luca Re voce, Diego Mese alla chitarra, Maurizio Campisi basso, Dante Garimanno alla batteria, Rinaldo Doro alla tastiera.