Il Papa potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni: la sua salute migliora

Riposo, preghiera e alcune incombenze di lavoro. Così ha trascorso il pomeriggio Papa Francesco al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato da ieri pomeriggio. Lo rende noto il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, in una comunicazione ai giornalisti in merito alle condizioni di salute del Pontefice.

Bruni riporta le informazioni dello staff medico che segue il Papa presso la struttura ospedaliera: “Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre – si legge – è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”. Secondo gli specialisti, “sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni.”

Nella tarda mattinata di ieri il portavoce Bruni aveva riferito che Papa Francesco ha riposato bene durante la notte e che il quadro clinico “è in progressivo miglioramento”. Il Pontefice, si leggeva nella nota diffusa, aveva fatto colazione, letto alcuni quotidiani e ripreso il lavoro; prima del pranzo si era pure recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’Eucarestia.