Si è spento Enrico Bertozzi, fondatore della Scuola chiavarese del fumetto

CHIAVARI – E’ morto oggi Enrico Bertozzi, 68 anni, fondatore della Scuola chiavarese del fumetto. Era malato da tempo. Giornalista, illustratore, fumettista, Bertozzi era appassionato di cavalli e attività equestri. Ha fuso questa passione con l’arte del fumetto e dell’illustrazione, scrivendo e disegnando storie e serie a puntate dedicate a questo universo.

Nel 1988 fondò con Renzo Calegari la Scuola del fumetto, con l’obiettivo di insegnare quest’arte ai giovani del territorio- La Scuola ha rappresentato per Chiavari e per il Tigullio un punto di riferimento e ha saputo portare la propria attività a livello nazionale, formando talenti che lavorano per le più importanti case editrici. La Scuola ha potuto contare negli anni sulle collaborazioni di artisti del calibro di Gianluigi Coppola, Antonio Canale, Aurelio Galeppini, Ivo Milazzo.

Il manifesto funebre affisso nel pomeriggio a Chiavari riporta i nomi di tanti allievi e allieve che annunciano la scomparsa di Bertozzi e che si ritroveranno per salutare il maestro mercoledì alle 9 nel salone del Convento dei frati cappuccini di Viale Tappani.