Catechista, insegnante, vicina alle famiglie: il ricordo di suor Giovanna

Decine di persone, giovani e meno giovani, hanno voluto partecipare con commozione nella chiesa dei Santi Gervasio a Protasio a Rapallo al funerale di suor Giovanna Soverchia, 79anni, mancata domenica all’Istituto Gianelli.

C’erano ragazze e ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado della scuola, accompagnati dagli insegnanti, ma anche moltissimi ex studenti, che ricordano con affetto la religiosa, che viveva a Rapallo dal 1988 e aveva lavorato alle elementari, continuando ad accompagnare la scuola anche dopo la fine dell’insegnamento attivo.

La messa, concelebrata da diversi sacerdoti, è stata animata da insegnanti della scuola e studenti; tutti hanno preso parte alla liturgia visibilmente emozionati.

La coordinatrice didattica, Franca Castiglione, ha letto un breve ricordo di suor Giovanna, sottolineandone soprattutto l’impegno profuso per la scuola. La cugina si è soffermata invece sulla fatica vissuta per seguire la vocazione religiosa, che ha comportato il distacco dalla famiglia. Grato il ricordo del parroco don Stefano Curotto, che ha ricordato l’impegno di catechista.