Meteo: inizia una fase anticiclonica, ma con istabilità pomeridiana sui monti

METEO – Siamo entrati in una fase prevalentemente anticiclonica anche se con connotati di instabilità pomeridiana, più marcata nelle zone interne.
Al mattino cielo sereno ovunque, con aumento della nuvolosità nelle zone interne da metà mattinata, fino alle ore centrali della giornata quando l’attività cumuliforme sui monti assumerà maggior vigore e si formeranno rovesci e in alcuni casi anche temporali; sulla costa arriveranno verosimilmente dei nuvoloni anche se il rischio pioggia è basso e dalla serata il tempo tornerà ad essere asciutto ovunque, anche se con nubi medio basse presenti su gran parte della fascia costiera. Venti prevalentemente a regime di brezza, con mare poco mosso e temperature massime intorno ai 25°C.
Per domani, mercoledì 24 maggio, i tecnici Limet prevedono al mattino molte nubi lungo tutta la fascia costiera anche se non ci saranno piogge, ma bel corso della mattinata la nuvolosità andrà via via dissolvendosi e nelle valli interne a metà giornata nuova attività cumuliforme con possibili rovesci o temporali. Venti deboli dai quadranti meridionali, mare calmo, con temperature senza variazioni di rilievo.