Conclusa la visita pastorale di Mons. Tanasini in Fontanabuona

VESCOVO VISITA PASTORALE LUMARZOLUMARZO – La visita pastorale nelle parrocchie dell’Alta Val Fontanabuona si è conclusa con la celebrazione dell’Eucarestia in tre diverse comunità. Una giornata soleggiata ha accompagnato il cammino di Mons. Alberto Tanasini, che è iniziato con la celebrazione della messa nella parrocchia di Santa Margherita di Tasso, nel comune di Lumarzo. In questa occasione il Vescovo ha conferito il sacramento della cresima a quattro ragazzi. Nell’omelia, Mons. Tanasini ha descritto la comunità cristiana come una comunità di persone chiamate alla fede, e ha invitato a tenere sempre vivo il proprio sì a Dio.
Pur essendo piuttosto piccola, la parrocchia di Tasso ospita sul suo territorio ben quattro cappelle. Una di queste, anrtichissima, è quella di san Martino del Vento, che si trova sopra la frazione di Tassorello. Mons. Tanasini ha avuto modo, così come nelle altre tappe del suo cammino, di soffermarsi con la popolazione per conoscere meglio gli abitanti della zona. Nella piccola cappella ha celebrato la Messa proponendo una duplice riflessione: ha spiegato la pagina del Vangelo con la celebre indicazione “Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”, che invita al rispetto dell’autorità senza tralasciare la supremazia di Dio, ma si è soffermato poi sul senso della storia, che oggi suggerisce una idea di fallimento e di sconfitta, invitando a confidare sempre nel Signore e ad affidare a Lui i passi degli uomini.
Di qui il Vescovo si è spostato nella chiesa parrocchiale di San Tommaso di Boasi, sempre a Lumarzo. Qui, nella chiesetta che si affaccia sulla strada, nel cuore del paese, il Vescovo ha descritto le caratteristiche della vita della comunità cristiana, fondata sulla fede, la speranza e la carità, e alimentata dalla preghiera e della fedeltà all’eucarestia domenicale.