Papa: lo Spirito Santo dà forza per essere sale e luce

CITTA’ DEL VATICANO – Lo Spirito Santo dà forza per essere sale e luce. Così il Papa questa mattina all’udienza generale dedicata alla Confermazione. Francesco prosegue il ciclo di riflessione sui Sacramenti. Al termine, il Santo Padre ha pregato per la pace in Ucraina e per i fedeli cattolici in Cina.

Con queste parole il Papa, nell’udienza di oggi, commenta la missione grande affidata da Gesù ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo”. Immagini – dice Francesco – che fanno pensare al nostro comportamento.
Si chiama Confermazione, spiega il Papa, perché conferma il battesimo e ne rafforza la grazia, ma si dice anche cresima, poiché riceviamo lo Spirito attraverso l’unzione con il crisma. E se il primo passo è rinascere alla vita divina tramite il Battesimo, bisogna poi comportarsi da figli di Dio.
Se nel Battesimo è lo Spirito Santo a immergerci in Cristo, nella Confermazione è Cristo a colmarci del suo Spirito, consacrandoci suoi testimoni, partecipi del medesimo principio di vita e di missione, secondo il disegno del Padre, ha ricordato Francesco soffermandosi sul legame tra i due sacramenti.