Allerta gialla ed arancione per pioggia e neve. Attenzione a gelo, vento e mare

LIGURIA – Dopo una breve tregua il maltempo torna sulla Liguria, con neve, pioggia, possibili episodi di gelicidio, venti di burrasca e mareggiata. Arpal ha perciò emanato un messaggio di allerta che varia da zona a zona.
Nei bacini B, D, E, ovvero Genova ed entroterra, entroterra del savonese e Val d’Aveto, l’allerta per neve è gialla dalle 16 di quest’oggi sino alle 8 di domani, quando diventerà arancione, sino alle 18. Poi sarà declassata nuovamente in gialla sino alla mezzanotte. Allerta neve gialla anche nelle zone costiere di Genova dalla mezzanotte alle 13 di domani, e su imperiese e savonese dalla mezzanotte alle 16 di domani.
Nel levante l’allerta gialla scatterà alle 15 di domani per pioggia, e si protrarrà sino alla mezzanotte.

L’aria umida in arrivo provocherà un innalzamento dello zero termico e quindi della quota neve sul Levante della regione, mentre il rialzo sarà più lento in particolare sul Centro Ponente dove si potranno avere locali spolverate costiere nella prima parte della giornata. Sui versanti padani permarranno, invece, sacche di aria fredda in grado di generare precipitazioni nevose moderate.

Una particolare attenzione andrà posta al possibile gelicidio, soprattutto nelle zone interne del Centro Levante. Attenzione anche ai venti, di intensità fino a burrasca, settentrionali sul Centro Ponente, meridionali sul Levante.

Mareggiate a Levante e mare localmente agitato sul resto della regione.