Meteo: ancora pioggia e neve in quota, domani tregua dal maltempo e giovedì nuovo peggioramento

METEO – Un sistema di bassa pressione situato tra Mar di Corsica e Mar Ligure sud-occidentale porterà generali condizioni di maltempo su tutta la nostra regione con precipitazioni a tratti intense e persistenti.
Oggi cielo molto nuvoloso ovunque con piogge moderate e a tratti forti anche a carattere temporalesco soprattutto sul settore centro-orientale, in particolare tra Genovese e Tigullio, mentre saranno più deboli sull’Imperiese. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni andranno via via calando di intensità sul settore centro-orientale della regione, mentre insisteranno a Ponente. In serata esaurimento graduale dei fenomeni un po’ ovunque. Nevicate moderate fino a fondovalle sui bacini padani dell’interno ponentino (Val Bormida e Alpi Liguri) con accumuli fino a 50 centimetri. Quota neve più alta sopra i 1000 metri a Levante tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto. Stante l’attuale condizione dei terreni saturi su gran parte della regione, sussiste il rischio concreto di frane e smottamenti soprattutto sul centro-levante. Venti forti da nord su centro-ponente con raffiche fino a 100 km/h su zone esposte come valichi appenninici, sbocchi vallivi ed in mare aperto, e da E sul levante fino a 70-80 Km/h. Mare sino a localmente agitato, con temperature in calo, con massime sulla costa intorno ai 10°C.
Per domani mercoledì 20 novembre, i previsori Limet ci aggiornano finalmente una giornata più asciutta, caratterizzata dalla variabilità con passaggi nuvolosi alternati a schiarite. Possibili piovaschi nelle aree interne del centro-ponente. Venti ancora tesi settentrionali, mare generalmente mossi o molto mossi e temperature stazionarie o in lieve aumento.