Sestri L., tra pochi giorni l’intervento di ampliamento dello sbocco a mare del canale della Chiusa

SESTRI L. – Il Consiglio comunale di Sestri Levante ha approvato il progetto definitivo di ampliamento dello sbocco a mare del canale della Chiusa, per mitigare il rischi di allagamento del centro storico durante le piogge intense. I lavori partiranno tra pochi giorni per la durata di circa un mese: interesseranno il tratto di arenile in concessione alla Lega Navale, rendendo necessario il trasferimento delle imbarcazioni nel tratto di spiaggia antistante il campetto da beach volley.
L’intervento prevede l’ampliamento del pozzetto di confluenza della Chiusa, che si trova sulla spiaggia della Baia delle Favole. L’espansione sarà realizzata in cemento armato e dotato di una decantazione della profondità di 70 cm da cui partirà un nuovo
canale realizzato con tubi in cemento armato della sezione di 250 x125 cm. Il canale interrato avrà uno sviluppo di 50 m e una pendenza dell’1% e – trattandosi di acque bianche – sfocerà direttamente in mare. Il canale sarà regolato da una chiusa mobile per non interferire, durante la stagione estiva, con el attività balneari.
Il progetto sarà finanziato con 100 mila euro di fondi regionali.