Meteo: continuano le giornate prettamente estive in Liguria

METEO – Un possente promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale si contrappone ad una circolazione più fresca ed instabile che scorre lungo il suo bordo orientale. Per gran parte della settimana comunque il tempo sarà piuttosto stabile, tranne temporanei annuvolamenti diurni sulle zone interne
Anche oggi quindi ci attendiamo addensamenti pomeridiani concentrati sulle cime appenniniche, dove non si escludono locali e deboli episodi di instabilità, cielo sereno con al più velature di passaggio sulle due riviere. I venti tesi settentrionali del mattino cederanno in passo alle brezze nel pomeriggio, più vivaci lungo la Riviera di Ponente. Mare generalmente mosso al largo; localmente molto mosso il settore ovest fino al primo mattino, con temperature in lieve diminuzione nei valori massimi delle zone interne, qualche grado in più sulla riviera, dove le massime potrebbero spingersi fino a 28°C.
Per domani, mercoledì 27 maggio, i previsori Limet si attendono ancora tempo stabile e soleggiato, salvo il passaggio di isolate velature; consueta cumulogenesi pomeridiana sui rilievi appenninici, ma con basso rischio di instabilità. Per i venti saranno dominanti le brezze, con mare generalmente poco mosso e temperature senza variazioni significative.