Appuntamenti 5 dicembre

Martedì 5 dicembre
Pietro Baroni, docente di lettere e direttore dei Colloqui fiorentini, sarà a Chiavari per parlare di Giovanni Pascoli, in particolare affrontando il tema “Questo mondo dorato di mistero”, grazie all’ospitalità de Il Convivio del Tigullio. Appuntamento alle 15 alla Società Economica. Introduce Laura Cafferata. Interverranno anche il presidente del circolo culturale Angelo Paone e la dirigente scolastica del Liceo Marconi Delpino, Paola Salmoiraghi.
Il primo appuntamento con la Biblioteca Vivente è dalle 17 alle 20 alla Biblioteca Berio, dove sarà possibile consultare i “libri umani”. Il lettore ascolterà la storia narrata da un “libro” in carne ed ossa, potrà porre domande e al termine della “lettura”, che dura circa mezz’ora, potrà scrivere una breve recensione e un messaggio da lasciare alla persona – libro che ha incontrato.
Raccolta differenziata, riciclaggio di spezzinità è il titolo del libro di Marcello delfino che sarà presentato alle 17,30 all’Urban center di via Carpenino a La Spezia. Interverranno il giornalista Amerigo Lualdi e l’autore della prefazione, Jonathan Marsella, con l’autore e l’editore Stefano Termanini.
Conoscete la storia e le leggende sulle origini dell’albero di Natale? Durante l’escursione di sabato 9 dicembre, che si svolge in una delle più belle foreste del Parco dell’Aveto sarà possibile ripercorrere la storia, presente e passata, dei nostri boschi. Ritrovo alle 9.30 al Lago delle Lame a Rezzoaglio, pranzo al sacco, rientro alle 16. E’ necessaria l’iscrizione contattando il Parco dell’Aveto.
Fino al 7 gennaio è allestita a Sestri Levante, nella sala espositiva di Palazzo Fascie, la mostra Eugenio Mario Raffo: il poeta del legno, che si può visitare dal lunedì alla domenica dalle 14 alle 17, e al mattino mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13