Udienza generale di Papa Francesco

CITTA’ DEL VATICANO – Questa mattina, in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha ricevuto i fedeli in udienza generale, proseguendo il ciclo di catechesi sul sacramento della Cresima. In particolare il Santo padre si è soffermato sugli “effetti che il dono dello Spirito Santo fa maturare nei cresimati”. I doni dello Spirito – ha spiegato il Papa – suscitano pace, mentre il chiacchiericcio distrugge l’armonia. I cristiani sono chiamati a ricevere per dare, senza trattenere, come se l’anima fosse un “magazzino”.
La Cresima si riceve una sola volta, ma “il dinamismo spirituale suscitato dalla santa unzione è perseverante nel tempo”, perché lo Spirito è creativo e non ripetitivo e i suoi doni suscitano sinfonia. Di qui l’invito di Papa Bergoglio a “non ‘ingabbiare’ lo Spirito Santo, a non opporre resistenza al Vento che soffia per spingerli a camminare in libertà, a non soffocare il Fuoco ardente della carità”.
La Confermazione, dunque, unisce “più fortemente” i fedeli “come membra vive al corpo mistico della Chiesa”, la cui missione nel mondo procede “attraverso l’apporto di tutti coloro che ne sono parte”. Dobbiamo infatti pensare alla Chiesa come a un organismo vivo, composto di persone.