L’ASL 4 fa il bilancio e progetta la futura riorganizzazione

CHIAVARI – Nella giornata della trasparenza, sono state illustrate le attività del’ASL 4, quelle svolte, il bilancio sociale e le sfide per il futuro. La riorganizzazione ospedaliera da completare, il dato della popolazione sempre più anziana che richiede una maggiore attenzione sulle cronicità. E la non esclusione del privato dalle scelte future.

Il Bilancio 2017 dell’ASL 4 chiude con un pareggio, ottenuto non senza fatica, ma con soddisfazione. Ad illustrarlo la direttrice Generale Bruna Rebagliati che sintetizza alcuni dei passaggi chiave della sanità del Tigullio.

Dal punto di vista strutturale, l’apertura della palazzina per i pazienti psichiatrici all’ospedale di Lavagna, ha consentito una riorganizzazione degli spazi, favorendo la nascita effettiva del Dea di 1° livello. Beneficiario in primis sarà il pronto soccorso.

Il quadro complessivo dei servizi offerti si armonizza con quello demografico, in un territorio dove il 29% degli assistiti ha più di 65 anni.

Abbattute significativamente le liste d’attesa, ora l’ASL 4 guarda al futuro dove potrebbe avere un ruolo importante anche il privato.