Fine settimana con tempo in lento peggioramento e temperature meno rigide

Meteo – Ancora fredde correnti settentrionali sulla Liguria associate a condizioni di bel tempo. Nel fine settimana si farà strada una circolazione più umide e mite di matrice meridionale che determinerà un aumento della nuvolosità e qualche pioggia domenica.
Per oggi bel tempo su tutta la regione; nubi basse ma solo al mattino su crinali e versanti padani. Venti settentrionali forti al mattino sul settore centro-occidentale della costa; ventilazione moderata da nord-est altrove, con generale attenuazione del vento su tutta la regione tra pomeriggio e sera. Mare stirato sotto costa, mosso al largo. Temperature massime stazionarie o in aumento di un grado con prevista massima sulle riviere intorno ai +12°C
Per domani, sabato 26 gennaio 2019, nubi medio-alte al mattino su tutta la regione con il sole parzialmente offuscato, ma tra pomeriggio e sera compariranno nubi basse sul settore centro-orientale della costa, la cosiddetta “Maccaja”. Venti deboli in genere dai quadranti meridionali, ne mare generalmente poco mosso e temperature massime in generale aumento; in lieve calo le minime nelle zone interne con gelate diffuse nella notte.
Breve cenno alla previsione per domenica 27 gennaio 2019: nubi irregolari sul settore centro-orientale con qualche piovasco o nevicata sopra i 1300 metri e maggiori schiarite a ponente. Vento e mare in aumento da sud-ovest nel corso della giornata, temperature in aumento nei valori minimi, stazionarie le massime.