Chiavari, riduzione dell’addizionale Irpef e della Tari

CHIAVARI – Nuova riduzione dell’addizionale Irpef per i residenti di Chiavari. L’ha approvata il consiglio comunale, rinunciando, di fatto, a 43mila euro sul bilancio di previsione.
Prosegue la progressiva riduzione dell’imposta, che pagano i contribuenti con reddito superiore ai 15 mila euro, e che è passata dal 5,6 per mille del 2016 al 2,9 per mille del 2020, con un calo degli introiti per le casse comunali di 150 mila euro fra 2017 e 2018, di 330 mila euro fra 2018 e 2019 e di 43mila euro fra 2019 e 2020.
La copertura delle mancate entrate deriva dalla gestione diretta delle soste a pagamento sul territorio comunale, che ha permesso al Comune di raggranellare circa un milione di euro. Soldi che servono dunque per finanziare la riduzione dell’Irpef e i servizi aggiuntivi offerti dal Comune, come la linea bus C gratuita e il bonus per i nuovi nati, per il quale sono stati stanziati 70mila euro.
Il Consiglio comunale ha approvato anche la riduzione della tassa rifiuti; il Comune incasserà 350 mila euro in meno nel 2020.
Approvati nel corso della seduta anche due investimenti.
E’ stata finanziata la prosecuzione della pista ciclabile fino al confine con il Comune di Carasco; si tratta di un’opera di manutenzione straordinaria che costerà 240 mila euro, resi disponibili grazie ad una variazione di bilancio. Inoltre, sempre grazie ad una variazione di bilancio, il Comune incasserà 120 mila euro dallo Stato, quale contributo per l’efficientamento energetico. Questi soldi serviranno per riqualificare l’illuminazione pubblica in Via Trieste ed in Corso De Michiel