Meteo: schiarite sulle riviere e nuvole sugli entroterra, ma presto peggiorerà ovunque

METEO – Una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale determina condizioni di moderata instabilità sulla nostra regione, con passaggio perturbato più intenso tra oggi e domani. Migliora da sabato e per domenica è prevista una giornata più soleggiata.
Questa mattina nubi sparse ed irregolari sul Genovesato, con ampie schiarite, ma nel corso della giornata aumentano le nubi sui contrafforti del Levante, con qualche sporadico temporale nelle vallate interne; basso rischio di sconfinamenti lungo le coste. Altrove ampie schiarite, ma con tendenza ad aumento delle nubi in serata quando sarà possibile qualche pioggia nei settori interni. Venti inizialmente deboli da sud-est, in rotazione a nord fino a moderati nelle ore centrali del giorno e in successiva attenuazione in serata; nuova rotazione a sud prima di notte. Mare generalmente mosso, con temperature stazionarie o in lieve aumento le massime sulla riviera che non andranno comunque oltre i 23°C.
Per domani, venerdì 15 maggio, i tecnici Limet prevedono cielo molto nuvoloso ovunque. Precipitazioni sparse sul settore centro-orientale, anche localmente temporalesche al mattino nei settori interni; più discontinui i fenomeni lungo le coste. A ponente tempo più asciutto con qualche occhiata di sole nelle ore centrali della giornata, ma con attenuazione dei fenomeni in serata. Venti forti da sud su tutta la regione, in modo particolare sui versanti padani, sui crinali e negli spazi aperti, con mare generalmente molto mosso e temperature in calo specie nei valori massimi.