Caos viabilità, domenica vertice fra Ministero e Autostrade

GENOVA – Riguardo al caos delle autostrade liguri, nel pomeriggio è arrivata una nota del Ministero dei Trasporti, che ha convocato per domani i vertici di Autostrade per fare il punto della situazione, a fronte dei riscontri tecnici eseguiti dall’Università di Pescara sulla metodologia di ispezione delle gallerie. Secondo quanto si legge nella nota, con questo sitema le ispezioni termineranno a metà luglio.
Aspi ha aperto alla possibilità di estendere ulteriormente le esenzioni dai pedaggi e si è impegnata ad assicurare la massima informazione sulle interruzioni.

Regione Liguria intanto sta preparando una ordinanza che imponga al Ministero e ad Autostrade di presentare un piano lavori che unisca mobilità e sicurezza; lo ha annunciato il Presidente della Giunta regionale ligure, Giovanni Toti, che ha inoltre dichiarato di essere pronto – ha scritto su facebook, ad andare in Tribunale, per chiedere un risarcimento del danno patito da cittadini e imprese liguri.
I sindaci incontreranno il Ministro dei Trasporti de Micheli martedì: alle 18 è previsto un vertice in videoconferenza con ANCI, vertice sollecitato dal sindaco di Genova Marco Bucci.
Intanto mentre anche oggi è rimasto chiuso il casello di Lavagna in uscita provenendo da Genova, il sindaco di Rapallo carlo Bagnasco alza la voce contro la chiusura prevista per il casello di Rapallo, dalle dalle ore 8 alle 22 del 1° luglio per i veicoli in uscita provenienti da Livorno e per quelli in entrata diretti a Genova, e dalle 8 alle 22 del 2 luglio per i veicoli in uscita provenienti da Genova e per quelli in entrata diretti verso Livorno. Bagnasco ha chiesto la revoca delle chiusure, anche in considerazione del fatto che in quei giorni a Rapallo si celebrano le feste patronali, e ha ventilato la possibilità di chiedere i danni ad Autostrade