Messaggio del Vescovo Diocesano Mons. Alberto Tanasini:
DI FRONTE A ELUANA
siamo tutti chiamati a ravvivare o a ritrovare il valore della vita umana, specie quando questa vita è resa ancora più preziosa dalla sua fragilità ed è quindi affidata alla nostra custodia. Siamo impegnati a riflettere sul modo di valutare la nostra vita, che è mistero, e fin dove arriva la libertà di disporne. Sono questioni molto serie, decisive per il cammino personale, della nostra comunità sociale e della intera umanità. Riscontriamo forse confusione, difficoltà a discernere, le riscontriamo in noi stessi: non sottraiamoci al compito, fedele alla nostra dignità di uomini, di pensare e non di lasciarci muovere solo da impulsi emotivi. Certo ci sono aspetti che rendono complesso il problema. Tuttavia non è comprensibile come si possa non dare il sostegno essenziale del mangiare e del bere ad un organismo che ha comunque una sua autonoma vitalità e custodisce, anche se dormiente, lo spirito; dunque è una persona umana vivente.
L’invito alla riflessione, a “farsi carico” di un tale problema con profondi sentimenti di umanità e di fede speranza e carità, sfocia nella richiesta dell’umile preghiera personale e comunitaria, che rivolgo a tutti.
Chiavari, 21 Novembre 2008, memoria della Presentazione al Tempio di Maria SS.
+ Alberto Tanasini, Vescovo












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





