RAPALLO – Ci sono cognomi diffusi come Arata, Costa, Dondero, Solari e Torre, e altri forse meno noti come Arboccò, Cereseto, Pietracaprina e Schiappacasse: si tratta dell’elenco dei cognomi più antichi di Rapallo, quelli comparsi prima del 1508. Si è costituita l’associazione “Liguri Antighi – i Rapallin” che si propone di valorizzare la storia rapallese, rendendo omaggio ai suoi personaggi più illustri. I soci fondatori sono i discendenti degli antichi casati di Rapallo, quelli la cui presenza è testimoniata già cinque secoli fa, ossia prima del 1508. La prima iniziativa della neonata associazione sarà il raduno mondiale dei rappresentanti di questi casati, che si terrà dal 7 al 13 settembre, ovviamente a Rapallo. Attenzione: possono aderire solo i rappresentanti dei casati antichi. Tutti gli altri rapallesi, oppure i turisti, potranno aderire solo come “simpatizzanti”. Per informazioni si può fare riferimento all’Ufficio protocollo del Comune.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




