GENOVA – Divieto tassativo di foraggiare ed alimentare i cinghiali su tutto il territorio provinciale. La norma sarà inserita in uno specifico regolamento, già annunciato dall’Assessore alla Caccia della Provincia di Genova Renata Briano. Il problema dei cinghiali è sempre più sentito, non solo nell’entroterra del Tigullio, ma anche in varie aree a ridosso di Genova, dal Righi al Lagaccio ad Oregina, dalla val Bisagno alla val Polcevera: nelle zone urbane di cerniera i cinghiali vengono avvistati ormai anche di giorno. Questa mattina in Provincia la Briano ha ricevuto le associazioni ambientaliste ed animaliste per individuare soluzioni possibilmente non cruente. Il provvedimento concordato è minimale e indolore: il foraggiamento è stato vietato, perché non solo avvicina gli ungulati alle abitazioni, ma anticipa il loro periodo riproduttivo e, pertanto, ne aumenta il numero. Altro aspetto importante è quello della gestione del verde: i fitti roveti e cescpugli delle zone degradate, infatti, favoriscono l’arrivo e l’insediamento dei cinghiali. Per fare rispettare in modo tassativo i divieti e controllare anche il bracconaggio -ha detto la Briano- servono ordinanze ad hoc. Nell’incontro il consigliere prov. dei Verdi Angelo Spanò ha chiesto che i cinghiali siano allontanati dalle zone urbane utilizzando solo i cani da caccia senza abbattimenti, che siano chiusi con recinzioni i varchi pubblici verso zone verdi, con particolare riguardo a ospedali, scuole, case di cura, e che la raccolta dei rifiuti sia fatta in tempo utile per evitare l’arrivo dei cinghiali intorno ai cassonetti nelle ore notturne.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




