LAVAGNA – E’ fissato per giovedì pomeriggio in Comune a Lavagna l’incontro tra gli amministratori locali e i tecnici della Regione e di Sviluppo Genova per portare avanti il progetto di realizzazione della nuova colmata a mare alla foce dell’Entella. La presentazione dello studio di fattibilità, che avrebbe dovuto essere fatta entro la fine di febbraio, è slittata di alcuni giorni e sarà fatta intorno a metà del mese di marzo. Nel frattempo, dopo l’incontro della scorsa settimana tra il sindaco Vaccarezza e il presidente della Regione, Claudio Burlando, l’incontro di giovedì sarà un ulteriore tassello che si aggiunge all’elaborazione finale del progetto che sta raccogliendo il vivo interesse delle aziende nautiche locali e di fuori. Tra i temi al centro della discussione l’utilizzo del materiale da discarica per i riempimenti (si parla di quasi 300 m3 di terreno), la realizzazione della massicciata a protezione dell’area e il tipo di concessione delle strutture cantieristiche che saranno costruite (le due possibilità sono la vendita o l’affitto). E se da una parte restano ancora da stabilire con precisione i costi necessari per l’avvio e il completamento dei lavori (a disposizione ci sono per ora i 70.000 euro che Regione, Provincia e Comune per lo studio di fattibilità), da parte della regione e del presidente Burlando non ci sono dubbi sul valore strategico dell’operazione, destinata a sostenere, soprattutto in un momento di grave crisi economica, le aziende del settore cantieristico.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




