ROMA – E questa mattina, nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i francescani che in questi giorni si sono riuniti ad Assisi per il ”Capitolo delle stuoie”, cioe’ il raduno mondiale dei frati appartenenti alle quattro denominazioni in cui e’ suddivisa la famiglia francescana. Dopo l’incontro con il Papa, nel pomeriggio una delegazione di 25 responsabili mondiali degli ordini francescani sara’ ricevuta dal Capo dello Stato italiano Giorgio Napolitano presso la tenuta di Castel Porziano. Il ”Capitolo internazionale delle stuoie” ricorda il primo grande raduno di seguaci di Francesco d’Assisi del 1221, quando circa 5000 frati si ritrovarono attorno alla ”Porziuncola” e, per mancanza di posti letto, furono costretti a ”dormire sulle stuoie”. L’appuntamento ricorda gli 800 anni di approvazione da parte di Papa Innocenzo III della ”Regola di S. Francesco” e quindi l’approvazione del nuovo Ordine.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




