E’ tornato alla Casa del Padre Mons. Cavallero: domani i funerali in Cattedrale

CHIAVARI – E’ tornato alla casa del Padre Mons. Roberto Cavallero. Aveva 88 anni. Da soli due anni si era ritirato nella Casa del Clero, a Chiavari. La veglia di preghiera si terrà questa sera alle 20.30 nella Cappella del Seminario. I funerali saranno presieduti dal Vescovo e verranno celebrati domani mattina alle 10 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.
Proprio per la Cattedrale chiavarese Mons. Cavallero ha speso una fetta consistente del suo ministero pastorale, come parroco prima, per più di 25 anni, e come parroco emerito poi, dal 1997 fino ad oggi. Canonico della Cattedrale dal 1956, aveva ricevuto il titolo di Prelato d’onore di Sua Santità nel 1976.
Sestrese di origine, Mons. Cavallero era nato il 2 gennaio del 1921 a Santa Vittoria di Libiola, ed era stato ordinato sacerdote il 5 marzo del 1944. Proprio quest’anno, ha festeggiato il 65esimo anniversario di ordinazione presbiterale, e per questo è stato ricordato ieri nella Giornata Sacerdotale celebrata come tradizione da tutti i preti della nostra Diocesi al santuario di Montallegro.
Il suo ministero pastorale si è dispiegato secondo molteplici direzioni, in primo luogo attraverso l’insegnamento. Per molti anni ha ricoperto l’incarico di insegnante di religione al Liceo Scientifico Marconi di Chiavari, dove ha avuto modo di incontrare molti giovani, che ha coinvolto negli anni in un bel gruppo di catechesi proprio nella Cattedrale di Chiavari. Ha insegnato poi per diverso tempo anche nel seminario chiavarese.
Come direttore dell’Ufficio Missionario e dell’ufficio catechistico, ha collaborato per molti anni all’attività di Curia.
Nella Cattedrale di Chiavari ha promosso negli anni diversi interventi di carattere materiale, come gli interventi di restauro e di conservazione, ma soprattutto spirituale, attraverso uno zelo particolare nella devozione per la Vergine venerata sotto il titolo di Nostra Signora dell’Orto.
Le immagini che state vedendo si riferiscono alla celebrazione eucaristica in occasione del suo 60esimo anniversario di ordinazione sacerdotale, celebrato assieme a don Attilio Musico alla presenza di moltissime persone e di diverse autorità.
La camera ardente è stata allestita oggi nella Cappella del Seminario di Chiavari.