Regole più selettive per aprire nuovi bar e ristoranti a Sestri levante

SESTRI LEVANTE – Regole più selettive per poter aprire un nuovo locale nel centro storico di Sestri Levante. Le ha decise ieri sera il consiglio comunale, approvando in maniera unanime la relativa pratica all’ordine del giorno.
In sostanza, chi vuole avviare un’attività commerciale destinata alla vendita e alla somministrazione di alimenti e bevande nel centro storico della Città dei Due Mari, deve raggiungere un centro punteggio, basato su una serie di parametri: la metratura del locale, almeno trenta metri quadrati, l’offerta di servizi per l’infanzia, come ad esempio i fasciatoi, la preparazione di menu speciali, ad esempio per celiaci, la sistemazione di arredi tradizionali. Insomma: un’offerta turistica di qualiltà. Il provvedimento vale anche per il centro di Riva Trigoso, e decade, invece, per tutte le altre zone del Comune, che hanno bisogno, dice il sindaco Andrea Lavarello, di incentivi per promuovere l’avvio di nuove attività.
Durante la riunione del consiglio comunale è stata discussa inoltre una interrogazione presentata da tutti i gruppi di minoranza relativa al depuratore di Villa Loto, l’impianto installato diversi anni or sono nella frazione collinare per garantire un primo trattamento ai liquami. I consiglieri di opposizione, dopo un recente sopralluogo, hanno verificato l’estremo stato di incuria del sito dove sorge il depuratore. Il sindaco ha spiegato di vaer già fatto domanda all’Ato per un finanziamento straordinario per la sistemazione dell’impianto. E pare che la pratica riesca a proseguire. Questa è la bella notizia. La cattiva è invece riguarda i tempi. Se il finanziamento verrà varato, e messo a bilancio il prossimo anno, Idrotigullio potrebbe avviare i lavori solo nel 2011.
Approvato in maniera unanime anche un ordine del giorno che roguarda Fincantieri: il consiglio comunale di Sestri Levante chiede al Governo la ricapitalizzazione dell’azienda, per renderla più competitiva ad affrontare le sfide del mercato. Altra pratica passata con voto unanime, la mozione presentata dal Partito Democratico relativa all’apertura di un centro per la tutela dell’infanzia a Sestri Levante. La struttura verrebbe sistemata e gestita nei locali di Mediaterraneo. La mozione invita la giunta a lavorare in questo senso.