Fincantieri, venti di crisi anche per lo stabilimento di Riva

RIVA TRIGOSO – Si fa sempre più concreta l’ipotresi di un periodo di cassa integrazione per i lavoratori Fincantieri di Riva Trigoso. Nulla è ancora stato definito ed una commessa è in forse, ma il vento che soffia da Genova non sembra voler cambiare direzione: se nello stabilimento di Sestri Ponente il provvedimento è già in vigore, per i mille lavoratori rivani l’autunno sarà decisivo.
Intanto, per i lavoratori Fincantieri, anche Cgil ha sottoscritto il contratto integrativo firmato da Cisl e Uil il primo di aprile.
Per quanto riguarda invece il rinnovo contratto collettivo dei metalmeccanici, che scade a fine anno, sono state presentate a Finmeccanica due bozze separate, una di Fiom e l’altra di Fim e Uilm. Sulla base dei recenti accordi definiti con le altre parti sociali in aprile, il contratto attuale dovrebbe essere ridiscusso e rinnovato entro la data naturale di scadenza, per entrare in vigore, quindi, il primo gennaio 2010. I punti centrali della piattaforma di Cisl e Uil sono l’aumento salariale e il fondo di sostegno al reddito per i lavoratori in cassa integrazione.