Turismo nautico, multe fino a 2700 euro in mare nella giornata di domenica

SANTA MARGHERITA LIGURE – Cielo sereno, mare quasi del tutto calmo, le condizioni ideali per un incremento esponenziale del turismo nautico, anche nelle acque del Tigullio. E infatti, nella giornata di domenica, la Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure ha intensificato l’attività di controllo della porzione di costa da Portofino a Moneglia, utilizzando contemporaneamente tutti i mezzi navali disponibili, ossia cinque battelli pneumatici e due motovedette. Dispiegato tutto il personale disponibile, due uomini per i gommoni e tre per vedetta.
Sono state svolte numerose verifiche, fra le centocinquanta e le duecento, in particolare sulle imbarcazioni da diporto che erano sparpagliate un po’ lungo tutta la costa. In diversi casi, in particolare a Riva Trigoso, Moneglia e Zoagli, i diportisti chenno violato il limite delle acque sicure, avvicinandosi un po’ troppo alla costa. Il limite delle acque riservate alla balneazione è 100 metri dalle scogliere a picco, e duecento dalle spiagge. Per i natanti, le barche al di sotto dei dieci metri, la multa è di 172 euro, per le imbarcazioni è di 344 euro. “Il limite”, ha ricordato questa mattina il Comandante del Circomare di SML Pietro Micheli, “non necessariamente deve essere segnalato, ma devev essere comunque rispettato”. Lo spiega con chiarezza la scheda riassuntiva con i principali divieti pubblicata sul sito www.santamargheritaligure.guardiacostiera.it, scaricabile alla voce “Bacheca”, che riporta anche i divieti per i conduttori di acquascooter. Nella giornata di ieri a Portofino due persone sono state multate perchè navigavano a meno di 400 metri dalla costa, limite imposto per questo tipo di mezzi. Controlli anche per subacquei e diving: tre sub sono stati multati, perchè immersi nell’Area Marina Protetta di Portofino senza il segnalamento galleggiante in superificie; e ancora, un centro di immersione è stato sanzionato per inosservanza delle prescrizioni per le unità di appoggio ai sub.
Chi si è visto sanzionare con la multa più salata è il conduttore di una imbarcazione a noleggio, un mezzo affittato con il conduttore ad un gruppo di persone per un pomeriggio in mare. Secondo l’ordinanza in vigore nel territorio del Circomare che fa riferimento a Santa Margherita, chi conduce il mezzo deve avere la patente nautica anche se si tratta di piccole unità con motore di scarsa potenza. In questo caso, la multa è stata di 2700 euro.