Torta dei Fieschi: anche quest’anno grande successo

LAVAGNA – Proprio come accade in molti banchetti nuziali, il taglio della torta rappresenta un momento di distensione e di goliardia. Scemata la tensione della cerimonia e espletati tutti i riti previsti dal protocollo, anche la nobile coppia Bianca de Bianchi e Opizzo Fiesco, nell’immaginario degli ideatori della Torta dei Fieschi, si concede un po’ di svago, assistendo ai giochi d’armi e degli sbandieratori, mentre gli invitati degustano il prelibato dolce di nozze. Il canovaccio dell’edizione 2009 ha rispecchiato in larga parte la tradizione. Acquistato il biglietto e trovato quello gemello, la coppia si reca al bancone e dopo un bacio benaugurale, riceve la tanto agoniata fetta di torta. Un gioco che non manca di suscitare entusiasmo.

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, sono numerosi i volontari di tutte le età che collaborano all’allestimento del banchetto e alla distribuzione del dolce.

Quest’anno è stata proposta una variante alla serata tipicamente medioevale: non solo danze in costume, ma anche musica più frizzante e moderna, diretta soprattutto ai giovani.

Insomma le nobili nozze dei Fieschi, targate 2009, hanno ottenuto un buon numero di consensi, con ospiti internazionali, come si confà ad una coppia di nobili.