Ognio in festa per la memoria del titolare San Rocco

NEIRONE – La chiesetta di San Rocco illuminata è il più evidente segnale di festa, nel piccolo centro di Ognio, comune di Neirone. La Comunità si è radunata per la Festa del titolare, da sempre molto cara agli abitanti della zona, come testimoniato da don Valentino Bacigalupo, il decano dei sacerdoti della Fontanabuona, originario proprio di Neirone.

La preparazione in vista della festa è stata scandita da diversi momenti: la celebrazione per gli ammalati e gli anziani; la benedizione dei bambini; la Santa Messa nella Cappella dell’Assunta, nella frazione di Donega. Nel giorno della festa, la Santa Messa solenne del mattino, e in serata la processione. La festa è stata anche una prima occasione per don Piergiorgio Motti, parroco di Santa Maria Maddalena a Lumarzo e di Santo Stefano di Pànnesi, per conoscere anche la comunità di Ognio, della quale è stato recentemente nominato amministratore parrocchiale.

Al termine della celebrazione religiosa, si è tenuto il concerto dei Fontanabuona Gospel Singers, una formazione quasi tutta al femminile, nata nel 2005 da un’idea della direttrice del coro, Paola Baratta, e dedita per lo più al repertorio gospel e spiritual, ma anche a brani classici e alle colonne sonore di film.