Cogorno: il maltempo causa danni anche al bilancio comunale

COGORNO – La Regione Liguria verserà 300 mila euro nelle casse del comune di Cogorno. Le ultime calamità naturali hanno messo in difficoltà il programma di bilancio. La forte piovosità avuta tra ottobre 2008 e marzo 2009 é stata pagata con l’apertura di 14 cantieri per sistemare la viabilità pedonale e carrabile nel centro del comune e nelle zone collinari. La giunta ha speso una somma di oltre 500 mila euro. La Regione ne coprirà poco più della metà, Cogorno ci metterà altri 200 mila euro di fondi propri, di cui 50 mila prelevati dal bilancio del 2009. L’argomento é stato discusso nell’ultimo consiglio comunale.
Nell’occasione sono stati presentati anche due debiti fuori bilancio per un totale di 80 mila euro, una cifra considerevole per un piccolo centro come Cogorno – ha spiegato il Sindaco Enrica Sommariva. La giunta sta lavorando da giugno alla revisione del bilancio, vista la situazione che sul piano economico si presenta delicata. I problemi sono numerosi – ha dichiarato ancora il primo cittadino. C’é la spesa non preventivata di 500 mila euro causati dal maltempo – ha detto – i mancati trasferimenti da parte dello Stato, come ad esempio l’ICI, che ha causato un ammanco di quasi 100 mila euro, senza scordare la riduzione di alcuni finanziamenti e altri crediti che contribuiscono ad aumentare il disavanzo. Da alcuni mesi – ha concluso Enrica Sommariva – stiamo lavorando al controllo delle spese e al recupero delle entrate. Durante la discussione di questo aspetto, la minoranza é uscita dall’aula. Secondo i consiglieri di opposizione non erano state indette né la conferenza dei capigruppo né la commissione consiliare. Per la giunta, invece, non ci sarebbero state irregolarità.
Il gruppo di minoranza “Uniti per Cogorno”, inoltre, ha chiesto lumi sullo stato della sicurezza stradale del comune. L’assessore Angelo Casazza ha annunciato che ad ottobre inizierà l’asfaltatura della strada che dal ristorante Settembrin raggiunge S. Salvatore, la messa a punto dei sensi unici nel centro del paese e la sistemazione degli attraversamenti pedonali.