Il Papa all’Udienza generale: “L’umanità ha bisogno di Cristo”

CITTA’ DEL VATICANO – Una “luminosa figura di sacerdote”, che a metà del 16esimo secolo fece di Cristo il centro assoluto della sua opera apostolica, contrastando con i valori del Vangelo la scissione tra fede e ragione che in quel periodo iniziava a delinearsi. In occasione dell’Anno Sacerdotale, Benedetto XVI ha presentato questa mattina, all’udienza generale in Piazza San Pietro, la storia di San Giovanni Leonardi, fondatore dei Chierici Regolari della Madre di Dio e Patrono dei farmacisti: dopodomani si ricorderanno i 400 anni dalla morte.
Riflettendo sulla sua opera e la sua missione, il Santo Padre ha detto: “L’umanità ha bisogno di Cristo”. “Non c’è ambiente – ha commentato poi Benedetto XVI – che non possa essere toccato dalla sua forza; non c’è male che non trovi in lui rimedio, non c’è problema che in lui non si risolva”. Di qui l’invito, rivolto ai sacerdoti e a tutti i cristiani, a tendere costantemente alla “misura alta della vita cristiana che è la santità, perché “soltanto dalla fedeltà a Cristo può scaturire l’autentico rinnovamento ecclesiale”.
Al termine, nel giorno della festa liturgica della Vergine del Rosario, il Papa ha affidato alla Madonna i lavori del Sinodo dei vescovi per l’Africa in corso in Vaticano