Oggi lutto nazionale: la solidarietà di Caritas per Messina

MESSINA – Oggi, giornata di lutto nazionale, sono stati celebrati nel Duomo di Messina i funerali delle vittime dell’alluvione dello scorso primo ottobre. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha invitato alla preghiera per le vittime. Per far fronte all’emergenza ha stanziato un milione di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille.
Una delegazione di Caritas Italiana si è subito recata sul posto: grazie al coordinamento delle parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali e singole persone che si sono resi disponibili fin dalle prime ore, la Caritas si è attivata attraverso azioni di sostegno delle popolazioni sfollate negli alberghi, che sono stati “adottati” dalle parrocchie della zona con l’attivazione di punti di ascolto, attività di animazione per minori, iniziative di accompagnamento agli anziani ed agli ammalati. In particolare si cerca di sostenere anche i parroci delle comunità alluvionate.
Accanto a queste azioni di urgenza si stanno inoltre già valutando alcune iniziative di medio-lungo termine a favore delle comunità colpite. Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: Alluvione Sicilia.