Distretto sociale di Chiavari: quattro progetti per non vedenti, anziani, disabili

CHIAVARI – Partiranno a breve i quattro nuovi progetti sperimentali approvati dai comuni del distretto socio sanitario numero 15. Nella riunione di ieri pomeriggio, alla quale hanno preso parte 17 dei 19 i Comuni della zona, il Comune di Chiavari ha presentato i nuovi servizi che ha già provveduto a finanziare. Tra questi il servizio del trasporto delle persone non vedenti e degli anziani.
Il secondo progetto è rivolto all’inserimento lavorativo delle cosiddette disabilità acquisite, ovvero quei soggetti che per diverse ragioni sono passati da una condizione di vita normale ad una condizione di disabilità, mentre il terzo è stato denominato la scuola della schiena: corsi di ginnastica vertebrale in due palestre cittadine per chi è affetto da patologie alla colonna. Infine sono stati approvati anche i corsi di educazione alla lingua italiana, realizzati in collaborazione con la scuola media di Chiavari.
Tra gli altri servizi, questa volta cofinanziati da Regione e Provincia, sono poi da ricordare l’assistenza per le tossicodipendenze e la relativa riabilitazione, il progetto per aiutare le donne vittime di violenza, quello sull’inserimento
e la regolarizzazione delle assistenti familiari, ovvero le badanti. Infine, il servizio per l’abbattimento dei costi della vita, indirizzato alle famiglie che hanno più di quattro figli e il discobus, la cui attività durante l’estate ha dato i primi risultati.