Falsi “gratta e vinci”: scoperta una truffa da un milione di euro

TIGULLIO – Vendeva a bar e tabaccherie tagliandi per lotterie istantanee, tipo “Gratta e vinci”, ma non si trattava di giochi autorizzati dai Monopoli di Stato, bensì di una sonora truffa, che avrebbe garantito un guadagno illegale di un milione di euro. Lo hanno scoperto gli agenti della Guardia di Finanza di Rapallo, al termine di una vasta operazione condotta contro il fenomeno delle lotterie istantanee illegali, che si è conclusa con il sequestro di 1440 tagliandi, 298 cartoline e 3 espositori, tutti sprovvisti dell’autorizzazione rilasciata dai Monopoli di Stato.
I controlli sono stati effettuati in numerosi esercizi commerciali del comprensorio: i tagliandi sequestrati dalle Fiamme Gialle erano chiamati “COGLI IL NUMERO” e “LOTTO SUPERSTAR”. Il truffatore si presentava come il titolare di una società del Nord Italia: battendo gli esercizi commerciali del Tigullio ha venduto espositori numerati che si riferivano ad una lotteria, promettendo premi che andavano da uno a mille euro. In sostanza, il meccanismo era questo: il cliente acquistava una cartolina augurale al costo di un euro, con la possibilità di estrarre un numero dal tabellone, che avrebbe potuto dare diritto ad una vincita di mille euro, appunto.
Del premio, ovviamente, non c’era nemmeno l’ombra: al massimo, il giocatore avrebbe potuto vincere somme comprese fra uno e 50 euro.
Il truffatore è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Chiavari per esercizio abusivo di gioco riservato allo Stato e frode nell’esercizio del commercio e truffa.
Ai rivenditori non autorizzati alla lotteria istantanea sono state comminate pesanti sanzioni amministrative.