GENOVA -Si è riunita a Genova la Conferenza delle Regioni, alla cui guida è stato confermato Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna. Nel corso della riunione sono stati anche assegnati gli incarichi di coordinamento. La Liguria ha mantenuto il vice-coordinamento della Commissione Bilancio, come già era nella Legislatura che si è appena chiusa, e in più ha aggiunto il coordinamento della Commissione delle Politiche Sociali. “Questa nuova responsabilità della Liguria”, ha dichiarato il presidente Claudio Burlando, “rappresenta un riconoscimento importante per la nostra regione e per l’attenzione che in questi anni abbiamo rivolto alla sua particolare composizione demografica, caratterizzata dall’alta presenza di popolazione anziana”. La Regione Liguria è stata la prima in Italia a istituire, nel 2006, il Fondo per la non-autosufficienza per anziani e disabili e tra il 2005 e il 2010 gli interventi per l’infanzia nella fascia da 0 a 3 anni hanno visto passare l’offerta regionale – tra asili nido, servizi domiciliari e sezioni primavera – dal 16% a circa 33% di copertura della richiesta potenziale, raggiungendo l’obiettivo stabilito dal Trattato di Lisbona.
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Conferenza delle Regioni: alla Liguria il coordinamento della Commissione politiche sociali













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




