Primi Vespri dei Ss. Pietro e Paolo: Benedetto XVI annuncia l’istituzione del Pontificio Consiglio per la rinnovata evangelizzazione

CITTA’ DEL VATICANO – Oggi la Chiesa celebra la solennità dei Ss. Pietro e Paolo. Benedetto XVI ha aperto le celebrazioni con il canto dei Primi Vespri nella Basilica di S. Paolo fuori le mura: “la Chiesa è giovane, aperta al futuro -ha detto il Papa nell’omelia-, anzi la Chiesa è nel mondo un’immensa forza rinnovatrice, non certo per le sue forze, ma per la forza del Vangelo, in cui soffia lo Spirito Santo di Dio, il Dio”.
Poi, il Pontefice ha fatto il punto della situazione: “vi sono regioni del mondo che ancora attendono una prima evangelizzazione; altre che l’hanno ricevuta, ma necessitano di un lavoro più approfondito; altre ancora in cui il Vangelo ha messo da lungo tempo radici, dando luogo ad una vera tradizione cristiana, ma dove negli ultimi secoli il processo di secolarizzazione ha prodotto una grave crisi del senso della fede cristiana e dell’appartenenza alla Chiesa”. In questa prospettiva, Benedetto XVI ha dato un annuncio: “ho deciso di istituire un nuovo organismo, nella forma di ‘Pontificio Consiglio’, con il compito precipuo di promuovere una rinnovata evangelizzazione nei Paesi dove è già risuonato il primo annuncio della fede e sono presenti Chiese di antica fondazione, ma che stanno vivendo una progressiva secolarizzazione della società e una sorta di ‘eclissi del senso di Dio’, che costituiscono una sfida a trovare mezzi adeguati per riproporre la perenne verità del Vangelo di Cristo”.