Ecco gli appuntamenti in programma oggi

TIGULLIO – si rinnova a Chiavari l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato. A partire dalle 8, numerosi stands si estenderanno in tutto il centro storico. In piazza Mazzini, invece, sempre dalle 8 e sino alle 20, si terrà la manifestazione Artisti in Strada, con pittori, ceramisti e scultori.
– a Leivi “Mercatino della collina degli ulivi”. Dalle 8 alle 13 sul Piazzale Sanguineti in località Rostio a Leivi, saranno esposti alla vendita prodotti tipici locali.
–  A Conscenti di Ne, si rinnova l’appuntamento con il “Mercatino Agricolo della Valgraveglia”. Dalle 8 alle 12, saranno esposti e venduti al pubblico prodotti dell’agricoltura locale.
– per gli appassionati di fisica e metereologia è possibile visitare il museo scientifico “Sanguineti-Leonardini” nel Seminario Vescovile di Chiavari.Orario al pubblico: dalle 9 alle 12.
– pomeriggio dedicato alle miniere di Gambatesa. Alle 15 sarà possibile effettuare una visita guidata a bordo dello storico trenino, mentre a partire dalle 16.30 prenderà il via un convegno dal titolo “Cassagna, centro rurale in Val Graveglia. Spunti per una nuova vitalità”.
– a Riva Trigoso, sul piazzale della chiesa di San Pietro, alle 16.30 ci sarà un momento di festa parrocchiale per dare il benvenuto alla casa editrice Mursia e per dire grazie a Mario Dentone, autore del romanzo “Il padrone delle onde”.
– proseguono i festeggiamenti per i 135 anni della Filarmonica Cristoforo Colombo di Santa Margherita Ligure. Alle ore 16.30 al Parco del Flauto Magico verrà proposto ai bambini dai 5 ai 10 anni il gioco interattivo ” Trova la banda”. Alle 21 in Piazza Caprera Gran Concerto della Filarmonica diretta dal Maestro Alessandro Cardinali.
– Borgo in festa a Massasco di Casarza Ligure. A partire dalle 19 apertura degli stand gastronomici coon testaieu e torte e a seguire ballo liscio con l’Orchestra “I Varesini”. Nel corso della serata sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche a cura dell’associazione “Il Sestante”.
– prende il via a San Salvatore di Cogorno la X riedizione della Fiera dei Perdoni e dei perdonetti in concomitanza con la XXV Rassegna Mostra Mercato dei Prodotti Agricoli. A partire dalle 19 apertura degli stand gastronomici al coperto in Via delle Ciappaie e alle 21 spettacolo musicale con il Maestro Roseto Enrico.
– concerto nell’Oratorio di N.S. Addolorata a Santa Margherita Ligure. A partire dalle 21 il maestro Guido Ferrari suonerà l’antico organo del 1792.
– Musica live in Vico delle Saline a Rapallo. A partire dalle 21.30 si esibiranno Stefano Polinelli e Mauro Andreoni. Saranno proposti brani di Zucchero, Battisti e Ligabue.
Per le mostre:
– dalle 9 alle 19 in Piazzetta Matteotti a Sestri Levante sarà visitabile la mostra fotografica e pittoria “Età Libera” realizzata dall’Auser in collaborazione con la Fondazione Carige.
– sempre a Sestri Levante per tutto il giorno Mostra d’arte all’aperto in Viale Rimembranze. Espongono diversi artisti locali.
– A Calvari, nei locali del Lascito Cuneo, rimarrà aperta sino a domenica la mostra sui tre pittori Cuneo i cui genitori erano discendenti della Val d’Aveto. Apertura dalle 16 alle 19
Per la programmazione cinematografica:
– al teatro cinema Cantero di Chiavari verrà proiettato il film di animazione “Shrek e vissero felici e contenti”. Spettacoli alle 16.30 -18.30 -20.30 – 22.30