SANTIAGO DI COMPOSTELA – Oggi il Papa è a Santiago di Compostela, pellegrino sulla tomba di S. Giacomo apostolo, a conclusione dell’anno santo compostelano. Benedetto XVI sta effettuando il suo 18° viaggio internazionale, il secondo in Spagna: era già stato nel 2006 a Valencia per l’incontro mondiale delle famiglie. Il Santo Padre, giunto all’aeroporto internazionale di Santiago di Compostela è stato accolto dal principe delle Asturie Felipe di Borbone. Nel suo primo discorso Ben XVI ha affermato: “vengo come pellegrino: desidero unirmi alla schiera di uomini e donne, che lungo i secoli sono giunti a Santiago”. Il Papa ha ricordato che la Chiesa in cammino accompagna l’uomo che anela alla pienezza del proprio essere. La Chiesa porta la presenza di Cristo in mezzo agli uomini. “Anch’io -ha aggiunto- mi sono messo in cammino per confermare i fratelli nella fede”. Il Papa ha espresso la sua gioia profonda per essere di nuovo in Spagna, richiamando la sua forte tradizione cattolica, che ancora adesso dà vita a nuovi gruppi e istituti che raccolgono tante persone. Da Santiago Ben XVI ha allargato il pensiero a tutti i popoli di Spagna ed Europa, invitandoli a vivere il presente e a progettare il futuro, a partire dalla verità autentica dell’uomo: non bisogna essere preoccupati solo delle esigenze materiali, ma anche di quelle spirituali, morali e sociali.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




