Cinque Ambrogini d’Ardesia consegnati ad Orero

ORERO – Si è svolta ad Orero la prima edizione della consegna degli Ambrogini d’ardesia, una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale. La cerimonia si è svolta durante la festa patronale: il premio, infatti, è stato intitolato a Sant’Ambrogio, ed è realizzato nella pietra nera tipica della Fontanabuona. Consiste in una serigrafia su ardesia con la riproduzione della statua di S. Ambrogio custodita
nella chiesa di Orero, ed a fianco la dedica e le motivazione. Il premio vuole mettere in luce chi tra i cittadini di Orero si sia distinto per impegno o laboriosità. La cerimonia ha avuto inizio con uno spettacolo di burattini realizzato dai piccoli del Comune, che hanno piortato in scena alcuni episodi della vita di Sant’Ambrogio, con i testi e la regia curati da Antonio Pagano, e la collaborazione di Mirko Caterbi.
Quest’anno sono stati consegnati tre riconoscimenti più uno speciale. L’Abrogino d’ardesia 2010 è andato a Stefano Arata per la sua più che 50ennale carriera di professionista e per il suo impegno come amministratore di Orero; a Vittorio Lavezzo, per la sua disponibilità per la parrocchia e le attività di volontariato; a Giorgina Arata per aver conservato la memoria della canzone della Val Fontanabuona, inno dedicato alla vallata, e alla famiglia Queirolo per l’imepgno a mantenere sul territorio di Orero una attività commerciale tradizionale. Un premio anche a Antonio Pagano per la sua disponibilità ad orghanizzare iniziative per i bambini.
La cerimonia si è svolta nel centro di aggregazione di Orero,
costruito grazie alla ristruitturazione della ex-scuola, che una volta
completati i lavori esterni, costituirà un punto di ritrovo per tutta la
popolazione di Orero.