Liguria, cresce il numero delle associazioni di volontariato

GENOVA – Cresce il numero delle Associazioni di volontariato nella nostra Regione. In Liguria, infatti, fino alla fine del 2009 c’erano 1030 enti; nel triennio 2007/2009 però il loro numero è cresciuto, con 110 nuovi sodalizi che si sono formati, peri ad un incremento dell’11 per cento.
Oggi le associazioni di volontariato in Liguria si sviluppano oltre la metà nel capoluogo e nella sua Provincia, dove operano 591 associazioni, pari al 58% del totale regionale; segue la Provincia di Savona, con 211 associazioni, pari al 20%, e quelle di Imperia e della Spezia con 115 e 113 associazioni, pari all’11% del totale regionale. A livello ligure i settori prevalenti sono quelli sanitario e della sicurezza sociale, rispettivamente al 35% e al 31%. Seguono le associazioni operanti nei settori culturale ed educativo, che sono l’8% del totale. Un peso minore hanno le associazioni operanti nella Protezione civile (7%) e nel settore sportivo ricreativo (4%).
Per quanto riguarda il territorio di Genova e Provincia, 199 associazioni si occupano del settore della sicurezza sociale; 191 i sodalizi che operano nella sanità. Sempre a Genova e Provincia il settore educativo raggiunge il 9%, vicino alla media regionale e i settori culturale, sportivo ricreativo, ambientale e della Protezione civile hanno la stessa incidenza del dato regionale.
Sul fronte dell’incremento delle associazioni, la crescita maggiore è stata registrata da quelle operanti nell’ambito della sicurezza sociale e nel sanitario che rispettivamente sono aumentate di 22 unità. Un incremento significativo ha interessato anche il settore educativo che è passato da 63 associazioni iscritte nel 2007 a 83 nel 2009. Seguono il settore culturale (+17 unità) e quello ambientale (+13 unità).