L’agenda di sabato 22 gennaio 2011

TIGULLIO – Appuntamenti per oggi sabato 22 gennaio 2011: alle 14.30 nella Sala Dogana di Palazzo Ducale a Genova si svolgerà un convegno/tavola rotonda sul tema “Riflessioni su gioco e arte all’interno del mondo dei videogames”. Parteciperanno tra gli altri: Osvaldo Devoto, direttore dell’accademia ligustica di belle arti, Ibleto Fieschi, vice presidente ordine degli architetti di Genova.
– “Le api: per la salute dell’uomo e dell’ambiente” è il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Associazione liguri produttori apistici miele. Si terrà a Rapallo, dalle 15.30 al Gran Caffè Rapallo sul lungomare;
– giornata di scuola aperta al Liceo Scientifico Marconi di Chiavari. Dalle 16 alle 18 nella sede centrale di Piazza Nassiriya si terrà il secondo open day rivolto a famiglie e a studenti della scuola superiore di 1° grado.
– allo Spazio Aperto di Via dell’Arco a SML dalle 16 ci sarà un incontro con Gianluigi De Marchi, ex bancario ed ex assicuratore, dal titolo “Tanto va il cliente in banca che ci lascia il capitale” Viaggio nei misteri e nelle contraddizioni delle banche, dalla parte del risparmiatore;
– alle 16 nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova sarà proposta la rassegna “Hakuna Matata” mostra con terre, sabbie e stoffe africane originali e con elementi tridimensionali.
– nella Biblioteca internazionale di Rapallo, a Villa Tigullio, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna “Sabato in biblioteca”. Si parlerà de “I dieci film migliori del 2010”. Interverranno Renato Venturelli, scrittore e critico cinematografico, Massimo Bacigalupo, regista; l’inizio alle 16.00;
– Alle 17 nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, Getto Viarengo, LAura Merione e Giancarlo Piccitto proporranno “Le canzoni che fecero l’Italia”. L’iniziativa si inserisce nelle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia;

Per la programmazione cinematografica:
– al Teatro Cantero di Chiavari in cartellone il film “Immaturi”. Proiezioni alle 16, 18.05, 20.10, 22.15.
– al Cinema Mignon di Chiavari è in programma il film “Che bella Giornata”. Gli spettacoli saranno alle 15.30, 17.30, 21.30.

a museo:
– per gli appassionati di fisica e metereologia è possibile visitare il museo scientifico “Sanguineti-Leonardini” nel Seminario Vescovile di Chiavari. Orario al pubblico: dalle 9 alle 12.
– aperto alle visite anche il Museo del Damasco di Via Casali a  Lorsica. Le sale espositive saranno visitabili con orario dalle 15 alle 17.