GENOVA – E’ stato inaugurato questa mattina l’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico ligure, che ha competenza sulla dichiarazione di nullità dei Matrimoni celebrati nelle diocesi della Liguria. La cerimonia, che si è svolta nella Sala Quadrivium, è stata presieduta dall’Arcivescovo di Genova, Card. Angelo Bagnasco. Nel corso del 2010 il Tribunale ha emesso 96 sentenze in prima istanza: 89 affermative, cioé hanno decretato la nullità del Matrimonio, e 7 negative; 156 sentenze sono state emesse in appello. L’apertura dell’anno giudiziario è l’occasione per approfondire i motivi che causano la nullità del Matrimonio: quest’anno il Vicario giudiziale Mons. Paolo Rigon si è soffermato sull’esclusione della fedeltà da parte di uno o di ambedue i coniugi.
Home NOTIZIE Diocesi di Chiavari Apertura dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico della Liguria













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




